Prossimità sottintende una pluralità di percorsi che attraversano la complessità del mondo contemporaneo, la percorrono per poi arrestarsi in un punto. Sarà questo il punto da scavare per scoprire nuove vie: può accadere che una di queste giri intorno a un punto dove qualcuno si è fermato e lavora a dissodarne il terreno. Segni del lavoro che là si sta svolgendo possono allora essere intercettati e contribuire a dare forza al percorso che si è intrapreso fornendo elementi, suggerendo strumenti e metodi. Prossimità è anche un movimento che sconfina per esplorare altri spazi e dare vita a intrecci imprevisti ‘cross fertilisation’, per sperimentare un’interazione con ciò che è estraneo, per connettere il disconnesso affinché altri saperi si possano generare. Prossimità è un pensiero che cerca di pensare il nostro tempo.

Ugo Locatelli

• Proiezione video “Legacy” – cortometraggio dichiarazione della Mission
  • Vision della Fondazione a cura di Alessandro Bertirotti – Direttore Commissione Antropologia
  • “Le Ragioni perché” di una commissione di Musicologia e di Antropologia della Mente di Marco Frisina e di Alessandro Bertirotti