Premio "ANGELO CHE SORRIDE"

Edizione 2018-2019

I PREMIATI

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

Presidente del Senato della Repubblica Italiana

 

Premio istituzione

per aver operato al servizio del Paese, nello svolgimento delle plurime funzioni pubbliche di cui è stata investita, come senatrice, presidente della Commissione Sanità, sottosegretario alla salute, sottosegretario alla giustizia, membro laico del Consiglio superiore della magistratura e, infine, presidente del Senato, con costante e tenace impegno per la tutela dei valori della persona e della famiglia non disgiunto da quello di perseguire uno sviluppo economico che tali valori possa salvaguardare.

BARBARA ENSOLI

Medico ricercatore immunologo

 

Premio ricerca

Per aver conseguito, in particolare nella ricerca e nello studio della patogenesi dell’HIV, risultati di assoluto rilievo che hanno contribuito allo sviluppo non solo di terapie, ma anche di vasti  programmi nazionali ed internazionali tesi al contenimento ed alla risoluzione globale delle  problematiche ingenerate dalla patologia.

AMALIA ERCOLI FINZI

Presidente del Senato della Repubblica Italiana

 

Premio ricerca spaziale

Esperta di ingegneria aerospaziale, prima donna a conseguire la laurea in ingegneria aeronautica al
Politecnico di Milano, per aver dato fondamentali contributi alla ricerca spaziale partecipando ad  alcune delle più importanti missioni spaziali con l’agenzia spaziale italiana e con quella europea, da ultimo come Principal Investigator di particolari strumenti nella missione spaziale Rosetta.

SUOR COSTANZA GALLI

Primario Oncologo Direttore dell’unità complessa cure di Livorno.

Premio medicina

Per l’aver dato, come primario oncologo dal 2009 ad oggi, prima quale responsabile del Centro riabilitazione oncologica, poi del Progetto ospedale e territorio senza dolore, indi quale Coordinatore Aziendale Cure Palliative ed ora Direttore dell’ Unità complessa aziendale cure, un senso etico alla cura ed all’accompagnamento assistenziale dei malati.

Sua Eminenza il Cardinale GIOVANNI LAJOLO

Cardinale
Nunzio Apostolico
docente nella Pontificia Accademia Ecclesiastica
già Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del
Governatorato.

 

Premio Diplomazia

Per la continuativa meritoria attività diplomatica in ambito internazionale che lo ha visto, tra l’altro, protagonista nella revisione di molti concordati con stati europei, e per l’impegno profuso quale Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato vaticana nel rappresentare la Santa Sede presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

GIANNI LETTA

Politico
Avvocato
già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Premio politica

Per l’equilibrio, l’indipendenza, la capacità tecnica ed il rispetto dei valori etici dimostrati nella professione e nello svolgimento della funzione pubblica di cui è stato investito avendo unicamente come fine l’interesse pubblico generale.

MONS. ROBERTO ROSA

Vicario per la Pastorale della Diocesi di Trieste, parroco presso la parrocchia San Giacomo in Trieste.

 

Premio accoglienza

Per la Sua umanità e per l’insostituibile ed instancabile attività svolta a favore delle famiglie. Per aver tradotto in realtà l’esortazione di Papa Francesco al credere nell’amore e nella misericordia. Papa Francesco lo ha voluto unico sacerdote non vescovo all’assemblea generale del sinodo dei vescovi nel 2015.

UMBERTO SPOLAOR

Presidente del Senato della Repubblica Italiana

 

Premio insegnamento

Per le qualità organizzative e la capacità di trasmettere passione agli allievi che hanno avuto modo di averlo quale insegnante presso la scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia, mantenendo sempre ai più alti livelli qualitativi, l’insegnamento delle diverse discipline nei corsi dallo stesso  presieduti , mantenendo il tratto semplice e sobrio.

DIANA CALACIURA TRAINA

Presidente sezione controllo della corte dei conti regione veneto

 

Premio magistratura 

Per aver, nel corso di una lunga e brillante carriera come Magistrato della Corte dei conti, esercitato la propria funzione con un approccio costantemente evolutivo conferendo il dovuto rilievo alla primaria funzione della Corte di collaborazione ed ausilio agli amministratori degli enti controllati volta al conseguimento di risultati di bilancio virtuosi.

FABIO ZAVATTARO

Giornalista
Vaticanista
Scrittore
Dal 1992 Capo Ufficio Stampa dell’Azione cattolica italiana

 

Premio Giornalismo

Per l’alto e costante impegno morale tenuto nell’esercizio della professione che lo ha visto operare sempre con grande senso di responsabilità nel rispetto dei valori civili e cristiani.

RICONOSCIMENTI

DON DIEGO LORENZI

Segretario particolare di Papa Giovanni Paolo I
Presbitero – Religioso dell’Opera Don Orione.

 

Premio

Per aver sempre improntato la propria vita, vieppiù nel periodo in cui ha svolto il lavoro di segretario di Papa Luciani, all’umiltà, alla riservatezza ed alla dedizione, virtù che ne hanno costantemente guidato il comportamento in ogni circostanza. Dopo la morte del Papa ha mantenuto estrema riservatezza coltivandone la memoria nella preghiera.

Sua Eminenza il Cardinale PROSPERO GRECH

Presidente del Senato della Repubblica Italiana

 

Premio scrittura

Per la profondità di pensiero e l’impegno profuso, nell’arco di molti decenni, nello studio del messaggio biblico e della sua interpretazione che lo hanno consacrato fra i più eminenti esperti di Sacra Scrittura, nonché per la preziosa opera di insegnamento di teologia biblica e di ermeneutica biblica svoltasi per oltre mezzo secolo.

Famiglia cristiana n.14 – 7 aprile 2019

Gente veneta – 22 marzo 2019

Il Gazzettino – 25 marzo 2019