Salone d’Onore Palazzo – Opere Sociali

• Rappresentante Amministrazione Comunale di Vicenza

Relatori

• Roberto Zuccato, Presidente Confindustria Veneto
  • Amalia Sartori, Presidente Comm.ne Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento Europeo
  • Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste – Arcivescovo

Conclusioni

• Stefano Zamagni, Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna

Vin d’honneur

La Fondazione Brusutti, costituita a Venezia, è Fondazione di partecipazione figlia della memoria per i creatori dell’azienda Gino e Giulia Brusutti, una delle imprese più imporanti in Italia fondate nel novecento, nel settore della mobilità delle persone. Nasce da un suggerimento del Presidente della Repubblica, Onorevole Giorgio Napolitano, affinchè i valori industriali, sociali, umani e gli ideali, frutto della vita e del lavoro dei fondatori, possano non essere dispersi, ma sapientemente e concretamente trasmessi alle nuove generazioni. La Fondazione non ha scopo di lucro, è apolitica e apartitica.

L’idea-guida dei progetti e delle attività di utilità sociale, culturale e scientifica della Fondazione è la “Prossimità”: un pensiero che tende a ripensare il nostro tempo. In un mondo sempre più dominato da obiettivi di basso profilo e immediato interesse questo concetto richiama immediatamente la possibilità e l’esperienza di una “vicinanza” all’intera comunità umana, oltre ogni “diversità”. La prossimità fra le persone consiste nella conoscenza e nel riconoscimento della partecipazione alla e nella stessa umanità che ciascuno di noi condivide.